giovedì 7 giugno 2012

In relazione alle risorse

Molte e variegate sono le risorse che ogni anno si usano per produrre oggetti legati al tagliare. e molte le risorse  lavorabili grazie agli "oggetti" legati a questo verbo.  la risorsa maggiormente utilizzata per la produzione è il ferro, infatti da esso nascono moltissimi oggetti taglienti, per esempio armi, coltelli, seghe, forbici e molti altri. questi ogni anno vengo venduti e consumati come oggetti di routine quindi è impossibile farne una statistica precisa. 
ecco qua però un esempio di industria e delle loro produzioni: 
PILANA TOOLS: rappresenta uno dei più grandi produttori di coltelli industriali per legno e plastica in Europa. Nella produzione di coltelli lavorano più di 150 lavoratori. Al mese produciamo circa 20 000 coltelli per truciolatori, 3000 taglienti e 25 000  coltelli per piallaccio.


Il verbo tagliare e il suo classico significato vengono spesso usato per argomenti diversi dal tagliare qualcosa fisicamente, per esempio è comune usare il verbo tagliare per il "taglio" delle risorse di una nazione o di una società, questo letteralmente significa levare una parte di risorse destinate a qualcosa, e quindi tagliare, in questo periodo si sente parlare ovunque di taglio di risorse in rapporto alla crisi che sta attraversando il mondo.

altre statistiche relative al tagliare:


un interessante statistica puo essere quella legata alla pena di morte, sopratutto poichè la pena piu usata è la ghigliottina, macchina utilizzata per tagliare la testa dei condannati.
  • in 68 Stati al mondo la pena di morte è ancora prevista dal codice penale ed utilizzata (colore rosso);
  • 30 Stati mantengono la pena di morte anche per reati comuni ma di fatto non ne hanno fatto uso per almeno 10 anni (colore arancione);
  • in 10 Stati è in vigore ma solo limitatamente a reati commessi in situazioni eccezionali, ad esempio in tempo di guerra (colore verde);
  • 89 Stati l'hanno abolita completamente (colore blu)

















Ecco qui invece una statistica sulla deforestazione: la deforestazione consiste nel taglio delle foreste per creare nuovi terreni utilizzabili, cosa che però puo creare problemi al nostro pianeta.

Regione
Foreste minacciate (%)
Estrazione 
di legname
Miniere,
strade e infrastrutture
Deforestazione 
per agricoltura
Eccessiva rimozione di vegetazione
Altro
Africa



77



79



12



17



8



41
Asia



60



50



10



20



9



24
N & C America



29



83



27



3



1



14
Sud America



54



69



53



32



14



5
Russia e Europa



19



86



51



4



29



18
Oceania



76



42



25



15



38



27
Globale



39



72



38



20



14



13

Fonte: WRI (1997). Nota: L'area totale minacciata può dare una somma superiore al 100% in quanto una stessa area può essere sottoposta a più rischi contemporaneamente.
la zona maggiormente colpita da questo fenomeno è la foresta amazzonica:



Nessun commento:

Posta un commento